Nell'ambito del 22° sedicicorto, sabato 11 Ottobre 2025 si è svolto presso la Fabbrica delle Candele di Forlì il primo meeting dedicato a Paolo Mcalizzi intitolato Festival MICA Tanto, dove la parola MICA è riferita al diminutivo di Paolo Micalizzi. Paolo viveva il mondo dei Festival con grande passione e partecipazione ed è sempre stato un fautore di relazioni tra eventi.
Festival MICA Tanto è una esortazione, una provocazione. Siamo poi così tanto Festival? Un confronto di un sistema apparentemenete anomalo. Il Meeting è stato coordinato da Maurizio di Rienzo e Gianluca Castellini e prevedeva l'approfondimento delle seguenti tematiche: 1) Cosa vuol dire festival - 2) Esperienze di rete - 3) Criticità organizzative - 4) Maledetti Sponsor
All''incontro, risultato utile per raccontare esperienze e previsioni, hanno partecipato 10 rappresentanti di festival, i giornalisti (Davide Magnisi, Michela Manente, Luca Baroncini) e diversi registi.
I festival repprentati erano:
- Dieci Minuti Film Festival - Ceccano (Cristina Cavicchini e Elena Ciocchetti)
- Dorico International Film Fest - Ancona (Luca Caprara)
- Give you Peace a Screen- Torino ( Sara Gaglinano)
- Italia Film Fedic - Montecatini(Lorenzo Caravello e Laura Biggi)
- Noam - Faenza (Andrea Valmori)
- Sedicicorto - Forlì (Joana Fresu de Azevedo)
- See You Sound - Torino( Carlo Griseri)
- ShorTS - Trieset (Maurizio di Rienzo)
- South - Barletta (Maurizio Arcieri e Martino Giannini)
- Il festival che farò - Bologna (Alessandro Leo)
I partecipanti hanno auspicato la continuazione del dialogo attraverso nuove iniziative che prenderanno corpo nei prossimi mesi.