Venezia 82: Premio alla Carriera Italia Film Fedic



FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, nell’ambito della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ha conferito il Premio alla Carriera Italia Film FEDIC – HDI Assicurazioni al regista russo Aleksandr Sokurov, figura emblematica del cinema contemplativo e filosofico.  Il riconoscimento è stato consegnato dal regista Mauro John Capece, presidente del Cineclub “Evoque – Art House” di Alba Adriatica, ccoordinatore delle attività Fedic a Venezia.

Le motivazioni del Premio:  «Con uno sguardo che intreccia la profondità metafisica alla precisione pittorica dell’inquadratura, Aleksandr Sokurov ha saputo costruire, nel corso di decenni, un corpus cinematografico di rara coerenza e originalità... Per la sua capacità di fondere rigore estetico e tensione morale, per aver ampliato le possibilità espressive del mezzo cinematografico e per aver lasciato un’impronta indelebile nel patrimonio culturale mondiale, si conferisce ad Aleksandr Sokurov il Premio alla Carriera del Festival Italia Film FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub».

Aleksandr Nikolayevich Sokurov, nato nel 1951 a Podorvikha (Siberia), ha studiato Storia presso l’Università di Gorky, per poi diplomarsi in regia alla VGIK nel 1979. Iniziato come documentarista, fu profondamente influenzato da Andrej Tarkovskij — a volte indicato come suo erede — e si è affermato con opere di forte impatto poetico e filosofico. Tra i suoi film più celebri si annoverano Mother and Son (1997), il suggestivo Russian Ark (2002) — realizzato in un unico piano sequenza nell’Hermitage — e Faust (2011), vincitore del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia.

Hotel Excelsior Venice Lido Resort